Tortino al fondente e pistacchio con salsa al cioccolato bianco e arancia

Tortino al fondente con salsa al cioccolato bianco e aranciaE’ un grande classico il tortino al cioccolato, forse uno dei dolci che faccio più spesso. 
Da una parte perché lo prepari in cinque minuti e poi ti aspetta pazientemente nel freezer, pronto per il momento del bisogno. Dall’altra …. perché semplicemente e spudoratamente lo adoro …
Questo ha addirittura la doppia versione di cioccolato, quindi è doppiamente irresistibile …
Rispetto alla versione classica, ho usato la crema al pistacchio al posto del burro, ed ho ridotto quindi la quantità di zucchero.
L’esperimento è riuscito … e come piace dire in casa : DA RIFARE !!!!

Ingredienti per 2 persone : 50 gr. cioccolato fondente – 25 gr. zucchero a velo – 40 gr. crema di pistacchio – 1 uovo – 10 gr. farina 00 – un pizzico di sale

Per la salsa : pari quantità di cioccolato bianco e panna – buccia di arancia grattugiata
 
PREPARAZIONE
Sciogliere il cioccolato fondente ridotto a quadrotti, a bagnomaria. Unire la crema di pistacchio e amalgamare. Aggiungere lo zucchero a velo.
Quindi unire l’uovo e un pizzico di sale. Mescolare sino ad avere un composto liscio. Per ultimo unire la farina setacciata.
Versare la crema in due stampini usa e getta di alluminio, imburrati e infarinati, avendo l’accortezza di eliminare la farina in eccesso.
Mettere nel congelatore per almeno mezza giornata.
Per cuocerli : scaldare il forno a 180°C con dentro la teglia. Cuocere i tortini per una ventina di minuti in forno già caldo.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato con la panna e unirvi la buccia di arancia.
Servire i tortini caldi con la salsa preparata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.