Tagliata con salsa alle noci e zucca arrostita

Tagliata con salsa alle noci e zucca arrostita
Ci sono giorni che iniziano come ti aspetti, passano come avevi pianificato e terminano in tranquillità  ……. ma questo capita … quando mai !!!!
Per quanti mi riguarda, è molto più facile che inizi la giornata con dello zucchero rovesciato, ma ringrazio che non sia olio (capitato anche quello). Proceda con le solite scorribande e corse e termini con qualcosa di inaspettato, che sia un fiore regalato o la scoperta di aver perso l’ennesimo foglio o impegno importante. Ma probabilmente mi si addice di più un apparente folle disordine sconquassato che acquisisce un senso (forse) solo alla fine piuttosto che una pacata movenza ordinaria.
Allo stesso modo nascono certe ricette : nel disordine di un’idea, tanti spunti a contaminarla, e la sensatezza capita e acquisita solo alla fine. E la sorpresa svelata al primo boccone.
Che sia una tagliata, un nuovo mix di spezie o un curioso abbinamento. O una delle mie pensate quotidiane … 
 
Ingredienti per 2 persone :
Per la carne : un pezzo di carne per tagliata sui 450 gr. – aglio – timo – rosmarino – aglio – shichimi togarashi – paprika affumicata – olio e.v.o.
Per la salsa di noci : 40 gr. noci – 1 tazzina di whisky – 80 gr. panna – 1 scalogno – ½ cucchiaino di senape francese – latte o brodo vegetale q.b. – salvia – noce moscata – sale e pepe – olio e.v.o. – burro – sale e pepe – zucchero muscovado
Per il contorno – ¼ zucca delica – 3 scalogni – paprika affumicata – chili – mix spezie per pudding – olio e.v.o. – sale e pepe

PREPARAZIONE
Per la carne : marinarla in una teglia strofinata di aglio, con ciuffi di rosmarino, rametti di timo, massaggiando la carne con le spezie e un filo di olio. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero.  Tenere a temperatura ambiente per mezz’ora prima di cucinare.
Per la salsa : brasare lo scalogno con olio e burro. Bagnarlo con poca acqua e brodo vegetale per non farli prendere colore. Unire quindi le noci tritate al coltello e tostarle. Sfumare con il whisky e farlo evaporare. Unire un pizzico di zucchero muscovado. 
Quindi la panna, la senape, una grattata di noce moscata e la salvia e far leggermente addensare. Togliere dal fuoco e frullare con un mixer ad immersione, aggiungendo poco brodo o latte per regolare la densità. Aggiustare di sale e pepe.
Per il contorno : pulire la zucca e pelarla. Affettarla, e affettare sottilmente anche gli scalogni. Mettere le verdure così preparate su una teglia ricoperta con carta forno e condire con le spezie, l’olio, sale e pepe. Cuocere in forno caldo a 180°c per circa mezz’ora, sino a quando la zucca è cotta.
Cuocere la carne su una piastra e farla riposare poi per due tre minuti prima di affettarla.

 

Servirla nappata con la salsa riscaldata e il contorno preparato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.