Cheesecake speziata alla zucca con salsa al caramello e arachidi

Cheesecake speziata alla zucca

Era un anno che la stavo aspettando : la stagione della zucca e delle sue infinite possibilità.
Ho già dato inizio al valzer di zuppe, paste, risotti, sformati e creme. Mi mancava solo il dolce, quindi eccolo !!  
In questo caso la dolce cremosità della zucca sposa a meraviglia la pastosità della ricotta, le note aromatiche delle spezie e la ricchezza del caramello salato alle arachidi.
La base doveva essere quella di una cheesecake, ma ho pensato di alleggerirla facendo al suo posto una morbida base al cacao che rende leggero questo dolce dal sapore ricco, avvolgente e decisamente intrigante !!! 
Qualsiasi cosa vi sia capitata durante la giornata, con una fetta di questa torta passa : le discussioni, le corse, le fatiche, i pensieri, la noia e pure l’ansia. A volte una dolce fetta aiuta …. 

Ingredienti per uno stampo rotondo di 18 cm. di diametro
Per la base : 20 gr. farina 00 – 15 gr. cacao amaro – 45 gr. zucchero semolato – ¼ cucchiaino raso di lievito per dolci – 1 uovo medio – 60 gr. burro fuso – un pizzico di sale – 20 gr. mandorle – un pizzico di vaniglia in polvere
Per il ripieno : 200 gr. ricotta di bufala  – 75 gr. zucchero di canna – 20 gr. uvetta ammollata nell’Amaretto di Saronno – ½ cucchiaino di mix di spezie per pudding inglese – 2 uova – 100 gr. latte – 200 gr. polpa di zucca già cotta al forno
Per la salsa al caramello : 100 gr. zucchero semolato – 100 gr. panna fresca – un pizzico di vaniglia – 10 gr. burro – 15 gr. arachidi tostate e salate

Cheesecake speziata alla zucca

PREPARAZIONE
Per la base : in una ciotola mescolare la farina setacciata con il cacao amaro, il lievito, la vaniglia ed un pizzico di sale. Ridurre a farina le mandorle con poco zucchero.
Montare l’uovo con il restante zucchero. Unire il burro e continuare a montare. Aggiungere il composto di farina e le mandorle e mescolare bene. Versare il composto in una tortiera ricoperta con carta forno e cuocere in forno caldo a 170°C per circa 20 minuti.
Nel frattempo riscaldare in una casseruola la zucca con il latte e schiacciarla per ottenere una purea. Unire anche le spezie e far addensare, circa 5 minuti. Tenere da parte.
Montare le due uova con lo zucchero di canna. Unirvi la ricotta e continuare a montare. Incorporare la zucca e amalgamare bene. Per ultimo unire l’uvetta scolata e passata in poca farina.
Versare il composto sulla base e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare e far raffreddare.
Per la salsa al caramello :  far diventare ambrato lo zucchero in una padella. Togliere dal fuoco e aggiungervi un po’ alla volta la panna portata precedentemente a bollore con la vaniglia.
Aggiungere infine anche il burro e le arachidi tritate. Mescolare e far raffreddare.
Servire la torta decorata con il caramello alle arachidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *