Mousse di ricotta e uvetta alla grappa

Mousse di ricotta e uvetta alla grappa

Oggi ho dato libero sfogo a tutto il mio lato veneto che vuole uscire … E cosa c’è di più rappresentativo di un dolce a base di uvetta ammollata nella grappa, con dosi generose di grappa, che riscaldano (non ce ne sarebbe di bisogno) e sicuramente allietano la serata. 
E’ un dolce dal gusto piacevolissimo : mi piace la sua semplicità, eppure non ci si fermerebbe più … e non è solo merito dell’alcol !!! E poi è un dolce traghettatore .. Venezia sto arrivando ….  spero tanto di non finire nel canal … 

Ingredienti per 2 persone : 100 gr. ricotta di bufala – 35 gr. uvetta da ammollare in una miscela di acqua fredda e grappa (circa 3 cucchiai di grappa e 3 cucchiai di acqua … stessa storia di prima) – 2 albumi – 50 gr. zucchero – 1 foglio di colla di pesce – 3 o 4 cucchiai di grappa (a me piace bello alcolico) – un pizzico di sale – vaniglia in polvere – pinoli tostati e zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE
Ammollare la colla di pesce per 10 minuti in acqua fredda.
Setacciare la ricotta. Montare a neve gli albumi con lo zucchero. Unire alla ricotta l’uvetta scolata e strizzata. Aggiungere anche un pizzico di vaniglia in polvere. Scaldare la grappa e sciogliervi la gelatina, precedentemente scolata e strizzata. Unirla al composto di ricotta. Unirvi anche gli albumi, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.
Versare il composto in due bicchieri e mettere in frigorifero a rassodare per qualche ora.
Prima di servire, rifinire con pinoli tostati e zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.