Millefoglie piccante di pane carasau alle verdure

Millefoglie piccante di pane carasau alle verdure

In estate è tutto … giusto : le giornate sono lunghe, a volte sembra addirittura di avere più tempo. 
Il clima in fondo è abbastanza clemente e basta una maglietta e un paio di occhiali da sole per sentirsi a posto ed essere già fuori. 
La natura è più generosa, i colori sembrano più intensi e le albe, come i tramonti, più belli. 
E quando non sono gli uccelli a cantare, allora arrivano le cicale, e di sera qualche grillo …. non ci si sente mai soli ….
E poi ci sono le cene all’aria aperta, gli infiniti tramonti, le lunghe tavolate … le risate ….  e il piacevole tirar tardi …. 
In onore di tanta bellezza, uno dei miei piatti estivi preferiti : una sorta di lasagna moooolto express (solo una ventina di minuti in forno). 
Il resto è tutto a freddo e a base vegetale, perfetto per questa meravigliosa stagione !!! 

Ingredienti per una teglia : una confezione (150 gr.circa) di pane carasau – 600 gr. pomodori S. Marzano freschi – 2 zucchine grandi grattugiate a fori grossi – basilico e timo – 1 mozzarella di bufala affumicata da 250 gr. scolata – 100 gr. provolone piccante – sale e pepe – 1 cucchiaino di piccantino –  olio e.v.o.

Millefoglie piccante di pane carasau alle verdure

PREPARAZIONE 
Condire le zucchine con sale, pepe, il piccantino e le foglie di due rametti di timo. Tagliuzzare la mozzarella. Grattugiare il provolone a fori grossi. Affettare i pomodori e condirli con poco olio e.v.o., sale, pepe  e foglie di basilico.
Oliare una teglia e fare uno strato di pane. Distribuire sopra un po’ di zucchine, i pomodori, la mozzarella e il provolone. Continuare a fare gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Cuocere in forno caldo a 190°C per 15-20 minuti.

Millefoglie piccante di pane carasau alle verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.