Beef-Scuits

Tartare di manzo thai con biscottini

Sarà il caldo che mi dà alla testa, o forse sono le improvvise sventagliate, che comunque alterano il mio stato delle  cose.
Sta di fatto che non tutto il male viene per nuocere, e a volte dietro ad un po’ di follia, o ad una risata isterica, si nasconde un’idea. 
Che può essere un vero lampo di genio, o l’ultimo colpo di testa di una mente allegramente ballerina.
Questa volta ne è uscito il Beef-Scuits : due sottili strati di brisée al formaggio, erba cipollina e pinoli, che racchiudono una tartare di manzo dai sapori vagamente thai.
Sarà …. ma mi è piaciuta talmente tanto .. che l’idea di un brevettino mi ha solleticato la mente ….   

Ingredienti per 2 persone 
Per la brisée al formaggio : 90 gr. farina 00 – 50 gr. burro morbido – 15 gr. acqua ghiacciata – 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato – erba cipollina (anche quella secca) – pepe macinato – 1 cucchiaio di pinoli tagliuzzati grossolanamente al coltello – ¼ cucchiaino di sale (1,5 gr.) – un pizzico di zucchero
Ingredienti per la tartare : 200 gr. carne di manzo per tartare – 1 cucchiaio di succo di lime – 1 cucchiaio di salsa di soia – 1 acciuga sottolio tritata – un pizzico di semi di coriandolo macinato – 1/2 peperoncino rosso piccante fresco senza semi e tagliato a fette sottili – 1 piccolo cipollotto rosso (o cipolla rossa)  tritato finemente e messo in ammollo in acqua fredda – 1 ciuffo di abbondante di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico e qualche fogliolina di menta tritata  – aglio
Per l’insalatina mista : insalatina mista – 1/2 cucchiaino di aceto bianco delicato – 1/2 cucchiaino di senape inglese – 2 o 3 cucchiaini di olio e.v.o.  – ½ cucchiaino di miele di acacia – sale e pepe nero

Tartare di manzo thai con biscottini

PREPARAZIONE
Per i biscotti : setacciare la farina e impastarla con il burro, il pepe e il sale. Unire quindi l’acqua, lo zucchero, l’erba cipollina e il formaggio. Impastare velocemente, avvolgere con pellicola e far riposare in frigorifero per un’ora.
Quindi stendere e ricavare con dei coppapasta quattro dischi. Con l’impasto che avanza, ricavare dei biscottini quadrati o rettangolari,che accompagneranno piacevolmente la preparazione. Bucherellarli con una forchetta e rimetterli in frigorifero.
Cuocere i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno, in forno caldo a 180°C sino a colorazione (15-20 minuti). Sfornare e far raffreddare su una gratella.
Mescolare il succo di lime, la salsa di soia, l’acciuga tritata, il peperoncino, il coriandolo, il prezzemolo, il basilico e la menta tritati in una tazza strofinata di aglio. Far insaporire, coperto, in frigorifero.
Tritare la carne, aggiungere il cipollotto ben scolato, un filo di olio e.v.o. e il condimento. Regolare di sale e pepe.
Servire la tartare in due piatti singoli, usando lo stesso coppapasta rotondo usato per i biscotti, disponendola fra due dischi di brisée. Accompagnare con l’insalata e gli altri biscottini.

Per l’insalatina : mescolare tutti gli ingredienti del condimento e condirvi l’insalata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.