Spuma di caffè sifonata

Sono felice … bastano piccolissime, minuscole cose. Innanzitutto riuscire a postare in una giornata in cui tutto sembrava impossibile.
Basta ad esempio riuscire a ripescare fra le mille pagine collegate al blog quello che sembrava perduto, ma invece non è ( la farinata è salva … si .. mi rendo conto che la vita ha un senso anche senza … però .. intanto che c’ero …).
Quindi adesso oso con questa ricetta.
E speriamo bene ….
Questa spuma è leggerissima, a tal punto da sembrare più un caffè arioso, che una crema pannosa. In bocca si dissolve diventando caffè, ma la consistenza è sofficissima.
Ovviamente l’uso del sifone in questo caso è fondamentale : anche semplicemente montando la panna, è sicuramente diverso il risultato che si ottiene utilizzando le fruste.
Con il sifone risulta meno densa, più aerata e spumosa.

Io ho servito questa spuma al posto del classico caffè a fine pasto. E può essere un piacevolissimo diversivo anche al caffè freddo shakerato.

Questa ricetta partecipa alla raccolta di  Massaia Canterina sul caffè.

Ingredienti per 2 persone : 90 gr. caffè non troppo forte – 38 ml di panna fresca – 25 gr. di zucchero – 1/2 + 1/4 fogli di colla di pesce – 20 gr. di liquore (io alla vaniglia) – scaglie di. cioccolato fondente per decorare

Procedimento
Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, scolatela, strizzatela per bene e scioglietela nel liquore leggermente riscaldato.
Fate il caffè (un po’ lungo, con la macchinetta), zuccheratelo, aggiungetevi il liquore e mescolate.
Fate intiepidire prima di aggiungere anche la panna. Mescolate e versate nel sifone montapanna.
Caricate con una bomboletta e mettete in frigorifero per almeno 4 ore (io mezza giornata).
Prima di usarla, agitate con energia il sifone e spruzzate in bicchieri da martini, usando il il sifone capovolto.
Servite subito, decorando con le scagliette di cioccolato fondente.

0 commenti su “Spuma di caffè sifonata

  1. Evvai l'allarme è rientrato!!!!Anche il post che pensavo di aver perso magicamente è ricomparso, sono spariti i commenti ,ma pazienza!!!
    Complimenti per questa cremosissima mousse, prendo nota, in questo periodo sono in fissa con i dolci al cucchiaio!!!! Ciao cara a presto, è stato bello chiaccherare su fb!!!

  2. anche a me piace l'uso del sifone sia nelle preparazioni dolci che salate ! buonissima idea,anche da servire in una tazzina a piccole dosi !

  3. Golosina : quanto amo l'aroma del caffè quando si diffonde … grazie tantissime !!

    Manuela : la fissa coi dolci al cucchiaio ormai è diventato il mio leitmotiv. Ma d'altronde se li amo, non posso farne a meno ..

    Io sono riuscita a recuperare solo il tuo messaggio e altri due, giusto perchè non avevo ancora risposto e quindi erano ancora nella mia casella di posta. Almeno ho potuto fare un copia ed incolla … ma gli altri penso siano definitivamente persi. Vabbè .. almeno il post è tornato, è già qualcosa.

    è stato bello anche per me .. dovremmo farlo più spesso. mi ha fatto davvero piacere.

    carola : bellissima idea. la tazzina è perfetta, richiama ancora di più il caffè in tazza. E non parliamo del sifone … ultimamente mi si potrebbe definire sifone-addicted ..

  4. Bella l'idea della spuma di caffè sifonata con panna e cioccolato.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
    La tua partecipazione sarà molto gradita
    Grazie
    Buona serata

  5. Spuma di caffè???? WOW!
    E dire che io ero passata per dirti che ho iniziato un'altra raccolta…a base di caffè!!!! ^___^

    E' anche disponibile il pdf di "Mai Dire Mais"!
    Ti aspetto!

    A presto!
    Elisa

  6. meno male che blogger è tornato alla normalità…ci ha fatto prendere un bello spavento!!! Complimenti per questa nuvola di caffè, le spume fatte con il sifone hanno una leggerezza e scioglievolezza unica! Ti auguro una buona settimana!

  7. Che ricetta interessante! Non ho mai usato il sifone, ma la tua proposta mi piace così tanto, che mi è venuta voglia di provarlo.
    Complimenti, la tua spuma è molto invitante!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *