Cookies al cioccolato bianco, nocciole e mirtilli rossi

O voi viaggiatori erranti .. ponete molta attenzione alla donzella a cui vi rivolgete ….. ma soprattutto a chi chiedete informazioni stradali …..
Innanzitutto si deve tenere conto che sono assolutamente, completamente, totalmente priva di qualsiasi forma di senso dell’orientamento : se devo andare a sinistra, svolto a destra. Se devo andare avanti, come niente mi giro e torno indietro.
E se devo scegliere fra due strade, potete giurare che alla fine compirò il percorso più lungo, tortuoso che si possa conoscere … sono fatta così ,, che ci posso fare … meno male che esiste san navigatore …
ll problema però si ripropone quando passeggio per strada, e vedo in lontananza un auto che inizia a rallentare ….
A quel punto una persona squisita inizia a domandarmi ” Mi scusi .. le posso chiedere una cortesia ???” Io a quel punto inizio a guardare per terra, mi fisso le punte delle scarpe (.. toh .. una macchiolina …) .. se potessi scapperei …. ma come si fa….
La guardo e le faccio il più dolce dei sorrisi, ed intanto penso ad un’altra persona che girerà a vuoto per dieci minuti per colpa mia ….
Così inizio ad elencare tutta una serie di “svolti prima a sinistra, poi avanti, giri a destra, poi la prima a sinistra ….ecco …” non so più cosa sto dicendo … quindi sorrido ancora … e alla fine me ne esco dicendo “Ecco … lei comunque vada in quella direzione” e la indico col braccio … mi sembra di essere una hostess ….
Ecco … per favore … ma lo dico per voi, piuttosto che per me : se vedete una ragazza (non più tanto ragazza), sorriso dolce ed aria vagamente svampita .. ecco …. scappate a più non posso, quella è la direzione giusta !!!

E se possibile, tornate a casa e preparate questi biscotti, che ho letto su Diana’s Desserts. Ho fatto qualche piccola, minuscola variante (riguardo ai tempi di riposo e quantità di sale), e sono davvero DELIZIOSI.

Ingredienti per circa 2 teglie di biscotti : 180 gr. farina 00 – 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio – 1 pizzico di sale fino – 110 gr. burro a temperatura ambiente – 80 gr. tazza di zucchero di canna – 75 gr. zucchero semolato – 1 uovo grande – 1/2 vaniglia in polvere – 75 gr. mirtilli rossi secchi – 120 gr. cioccolato bianco tritato al coltello – 60 gr. nocciole spellate e tostate, e tritate grossolanamente al coltello

Procedimento
Setacciate insieme farina, bicarbonato e sale. Unitevi anche la vaniglia.
Montate con le fruste il burro, quindi unitevi i due tipi di zucchero e continuate a montare. Incorporate anche l’uovo intero, continuando a sbattere.
Poi unite il mix di farina, mescolando più delicatamente.
Per ultimo, usando un mestolo di legno, aggiungete i mirtilli (tagliati anche loro grossolanamente con un coltello), il cioccolato bianco, e le nocciole.
Mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero.
Scaldate il forno a 180° e ricoprite una teglia con carta forno.
Fate delle palline di composto grandi come noci, prendendole con un cucchiaino e poi rotolandole fra le mani. Schiacciatele leggermente e poi mettetele sulla teglia, sufficientemende distanziate fra loro, perchè poi i biscotti tendono ad allargarsi.
Cuocete in forno già caldo per circa 12-14 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella prima di riporli in una scatola.

0 commenti su “Cookies al cioccolato bianco, nocciole e mirtilli rossi

  1. Ma lo sai che per me e' lo stesso quando mi chiedono una strada? Me la cavo dicendo "non sono di qui…". In puro italiano, altrimenti il dialetto mi tradirebbe 🙂

  2. pensa che mio marito riesce a dare indicazioni anche all'estero, magari è l'unica strada che conosce ma gli chiedono proprio quella! fortunati! io, invece, non mi ricordo mai i nomi delle strade…
    che buoni questi biscottoni, con tanti ingredienti golosi danno soddisfazione al palato ;-P

  3. Ciao Emanuela, il tuo senso dell'orientamento stradale sarà quel che sarà, ma il tuo orientamento in cucina è strepitoso, non sbagli mai strada e raggiungi sempre il gusto migliore! Tu sai come guidare noi lettori al paradiso dei sensi, e questi biscotti ne sono la prova, bravissima!

  4. Wow ma questi biscotti sembrano deliziosi…fruttati e delicati, perfetti anche d'estate! Se vi piace il cioccolato, unitevi anche alla nostra community di FACECIOK… potrete trovare tante ricette, consigli, dolcissimi eventi e amici appassionati del cibo degli dei! Siamo quasi 16.000, vi aspettiamo http://www.facebook.com/faceciok 😉

  5. Acquolina : per me sarebbe inpossibile, sbaglio a dare le indicazioni anche dietro casa … credi ci si debba essere portati !!! GRAZIE !!

    sara favilla : ma che poesia … grazie …. mi fai sentire un pò Virgilio .. hai assolutamente ragione : quello del gusto è un vero paradiso !!! E guai a chi ci manda via …

    Anonimo : grazie per avermi avverito. Acquolina : per me sarebbe inpossibile, sbaglio a dare le indicazioni anche dietro casa … credi ci si debba essere portati !!! GRAZIE !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.