Fagottini di radicchio e porcini .. e poi via a deGustiBooks !!!

Oramai mi sono specializzata in una cosa in particolare : preparare appetizer e finger food con quello che mi rimane dalla preparazione dei piatti principali.
Compero sempre qualcosa in più ed ovviamente non si butta mai via niente.
E così … fra riciclo e spunti di creatività, escono queste cosucce, veloci, pratiche, ma sempre gustose e piacevoli !!!

Ma ora penso solo a domani .. non so se sono più felice o agitata … ma è comunque una bellissima sensazione !!!!
E la prossima settimana vi racconterò come è andata… per ora so solo che domani prenderò la macchina e punterò diritta verso Firenze missione deGustiBooks .

Ingredienti per 2 persone : 10 foglie di radicchio – 100 gr. funghi (preferibilemente porcini) – salvia – rosmarino – aglio – olio e.v.o. – sale – pepe nero – aceto rosso – aceto balsamico – scaglie di parmigiano reggiano

Procedimento
Sbollentate le foglie di radicchio in acqua bollente salata con un cucchiaio di aceto di vino rosso. Scolatele subito e stendetele su un piatto.
Pulite i funghi, tagliateli a pezzi e fateli saltare in una padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio, un ciuffo di rosmarino e una foglia di salvia. Salate e portate a cottura, bagnando con qualche cucchiaio di acqua se occorre.
Al termine pepate e regolate di sapore. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Quindi tritateli al coltello.
Farcite le foglie di radicchio con i funghi, arrotolatele e chiudetele a fagottino. Sistematele su una teglia coperta con carta forno.
Passateli in forno caldo a 180° per 5-10 minuti.
Quindi togliete dal forno e rifinite con qualche goccia di olio, di aceto balsamico e una scaglietta di formaggio.

13 commenti su “Fagottini di radicchio e porcini .. e poi via a deGustiBooks !!!

  1. Ma sei venuta a Firenze anche tu?! Maremma, se no nmi sbrigo mi perdo i lDe Gusti Books! Per l'appunto la bimba della mia cugina fa il prim ocompleanno proprio domani e quindi ogg isono qui in cucina sommersa tra torte e salati da preparare! Magari potrei rubarti l'idea e fare anche questi fagottin ivisto che sembrano così deliziosi…

  2. Un finger food veramente sfizioso!!! Sei stata bravissima a Firenze e la tua pasta era veramente ottima!!!! Bacioni da Simona e Claudia

  3. super autunnale e buonissimo… ottima idea da copiare per me che vivo nella città del radicchio 🙂 Ti auguro una bella settimana :*

  4. Giovanna : grazie, siete gentilissime. Lo so .. la luce è sempre la mia condanna !!! Mi ostino a fare le foto alla sera quando torno dal lavoro e cucino, con una luce non propriamente eccezionale. Con un pò di organizzazione potrebbero venire meglio .. ma ogni tanto il mio lato pigro ha la meglio !!!

    Masterchef : grazie mille !!

    Manu e Silvia : anche a me piace molto. Grazie.

    Mirtilla : allora sabato ci siamo perse fra pentole e padelle entrambe !!! Alla fine ci sono andata ed ho cucinato .. quale emozione ….

    Babs : ora posto .. febbre permettendo !!!!

    Milla : grazie cara.

    percorsi golosi : grazie tantissime vero !!!

    Le pellegrine Artusi : oddio .. l'avete assaggiata pure voi ??? Grazie tantissime, anche per la comprensione !!!!

    Tibia : credo che la tua sia una bella fortuna …. avete un radicchio eccezionale !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.