Cioccolatini alla fragola e gelatina di aceto balsamico … e non solo …

Giusto per non farsi mancare nulla (e nel week-end non è il caso di trattenersi), ho deciso di terminare la settimana sempre in dolcezza con due preparazioni davvero veloci, facili ma molto golose.
Il primo è un cioccolatino composto dal fedele “pirottino” di cioccolato (che potete fare voi o comperare già fatti – a giudicare dalla mia ultima realizzazione forse .. a volte .. sarebbe meglio), con gelatina di balsamico (anche quella già fatta) e fragole (sono solo da tagliare .. uno sforzo al pari delle fatiche di Ercole).
Il secondo è sempre il solito pirottino (questa volta in versione “guardabile”) farcito con una crema di ricotta e confettura di fragole. Poi decorato con cioccolato fondente, granella di nocciole tostate e mirtilli secchi.
Non mi sarò sciupata troppo oggi ???
Ingredienti per una decina di cioccolatini : 3 fragole tagliate a dadini – gelatina di aceto balsamico – 50 gr. cioccolato fondente – pepe del Bengala – zucchero a velo
Procedimento
Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Quindi ricoprite dei pirottini di carta e fateli rassodare in frigorifero. Quando il cioccolato si sarà consolidato, staccateli la carta. Farciteli con un poco di gelatina di balsamico (meno di 1/2 cucchiaino) e qualche dadino di fragola. Spolverate con un pizzico di pepe del Bengala (pestato al mortaio) e poi con zucchero a velo setacciato.
Ingredienti : cioccolato fondente per fare i pirottini (come prima) – confettura di fragole – ricotta vaccina – zenzero in polvere – granella di nocciole tostate- mirtilli rossi per decorare
Procedimento
Fate fondere il cioccolato fondente e spalmetelo con un pennello dentro dei pirottini di carta. Rovesciateli a testa in giù e fate rassodare in frigorifero. Ripetete l’operazione e rimettete in frigorifero. Poi fate un terzo passaggio per consolidare la base e rimettete di nuovo in frigorifero. Setacciate la ricotta, amalgamatela alla confettura e speziate con lo zenzero (regolatevi assaggiando .. una scusa come un’altra per mangiarsi qualcosa di dolce e delizioso). Staccate i pirottini dalla carta e farciteli con la crema di ricotta. Rimettete in frigorifero. Sciogliete altro cioccolato fondente. Versatene un poco sulla crema di ricotta e allargatelo (spalmatelo un pò) usando un cucchiaino. Decorate con un pò di granella di nocciole tostate e decorate con un mirtillo rosso essiccato. Rimettete in frigorifero.

0 commenti su “Cioccolatini alla fragola e gelatina di aceto balsamico … e non solo …

  1. Manu e Silvia : quello che ci vuole in questa stagione !!

    Italians Do It Better : grazie tantissime.

    Gialla : dillo a me .. mi aspetta qualcosa di simile anche stasera !!!

    Elga : grazie mille.

    FairySkull : molto golosa !!

    Vale : uno tira l'altro !!

    Breadandbreakfast : infatti .. perchè dover scegliere se si può avere entrambi !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.