Buona Pasqua .. anche con dei biscotti al caffè con mandorle e cioccolato

Auguro a tutti voi una Felice Pasqua.
Vi auguro di passare le vostre feste nel modo più sereno e lieto che esista.
In famiglia, o con gli amici.
Con il bel tempo o la pioggia, l’importante è ritrovarsi con le persone a cui si vuole bene e trascorrere qualche ora piacevole con loro.
Ed è bello assaporarla fin dalla colazione, fatta con calma.
Tutti attorno al tavolo, con biscotti, focacce dolci o una tradizionale colomba.
E poi attorno a quiche, crostate e pizze pasquali …. è sempre una gran festa.
Buona, buona Pasqua a tutti !!!
Ingredienti per una teglia : 130 gr. farina 00 – 75 gr. burro – 70 gr. zucchero semolato – 10 gr. caffè macinato – 70 gr. mandorle intere senza pelle – 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia – 1 tuorlo d’uovo (grande) – un pizzico di sale – 20 gr. cioccolato tritato abbastanza finemente al coltello
Procedimento
Setacciate la farina; tritate finemente al cutter le mandorle assieme allo zucchero. Intridete la farina con il burro morbido, sino ad ottenere un composto a briciole (fate in fretta). Unitevi un pizzico di sale. Poi fate una fontana. Versatevi al centro il mix di mandorle e zucchero. Il caffè macinato. Quindi versate il tuorlo e il liquore. Aggiungete anche il cioccolato. Amalgamate il composto sino a renderlo omogeneo. Fate un salsicciotto e avvoltegelo con carta alluminio. Mettete in frigorifero a rassodare per una notte. Il giorno seguente, tagliate a fette il salamotto. Rimettete i biscotti in frigorifero per un’oretta. Scaldate il forno a 180°. Cuocete i biscotti su una teglia coperta con carta forno per circa 15 minuti. Quindi sformateli e fateli raffreddare su una gratella, prima di riporli in una scatola.

0 commenti su “Buona Pasqua .. anche con dei biscotti al caffè con mandorle e cioccolato

  1. buoniiiiiiii!!! anch'io oggi ho fatto i biscottini con il mio nuovo forno!!!i tuoi hanno però una marcia in più come sempre!!! bravissima.
    Buona pasqua anche a te!
    bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.