Per il Vostro più dolce S. Valentino …


Tartufini di ricotta, cacao, arancia candita ricoperti di cioccolato fondente e scaglie di cocco

Si sa … S. Valentino è la festa degli innamorati … Vi auguro di trascorrerlo nel modo più felice, con la persona che amate.
Perchè da inguaribile romantica quale sono, io credo che, se nella vità c’è amore e salute, c’è tutto !!!
E quindi la cosa che vi posso augurare più di tutte … in assoluto … è di poter condividere i momenti belli con la propria metà, che, anche se non è proprio l’anima gemella, è la persona con cui trascorriamo la nostra vita, con cui condividiamo ogni momento della nostra giornata, i momenti sereni, e quelli meno.
E’ la persona che ci sostiene e a cui diamo sostegno.
E’ la persona senza la quale non riusciamo a vedere il nostro domani, perchè ormai fa parte di noi.
E alla mia dolce metà ho preparato questa sorta di tartufi morbidissimi, ripieni di ricotta, cocco, cacao e arancia candita e ricoperti di cioccolato fondente e scaglie di cocco.
Morbidissimi, golosissi e tenerissimi .. proprio come la mia dolce metà …

Questi Mirko sono per te .. Buon S. Valentino !!!

Ingredienti per 2 persone : 80 gr. ricotta vaccina – 5 gr. canditi di arancia – 1 cucchiaio di liquore all’arancia (Cointreau) – 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere per il ripieno – 20 gr. zucchero semolato – 50 gr. cioccolato fondete per la copertura – 30 gr. cocco + quello per la copertura – 2 cucchiai di latte

Procedimento
Setacciate la ricotta, unitevi lo zucchero, il cocco, i canditi tritati grossolanamente al coltello e il cacao setacciato ( se la ricotta è asciutta, potete anche mettere 20 gr. di cocco – se è più bagnata anche 40 – regolatevi comunque secondo il vostro gusto).
Amalgamate per bene e fate raffreddare il composto in una ciotola, coperto con pellicola, in frigorifero per almeno 1 ora.
Quindi ricavate delle palline, aiutandovi con due cucchiaini. Disponetele su un vassoietto ricoperto con alluminio e mettete in freezer per far rassodare il composto (in modo da maneggiarlo più facilmente per la copertura).
Trascorsa un’oretta, toglietele dal freezer e passatele nel cioccolato fuso (a bagnomaria o al microonde) sciolto con un cucchiaio di liquore e due di latte.
Poi passatele nel cocco, in modo da ricoprirle, e mettetele di nuovo in frigorifero fino al consumo…. ovviamente in coppia ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.