Doppia mousse cioccolato e arancia


In casa ci sono le ultime arance, ed è davvero difficile riuscire a non usarle, ben sapendo che presto ci lasceranno (lasciando spazio ad altra frutta che comunque adoro).
E così approfitto, un pò per togliermi la voglia, un pò perchè comunque mi piacciono davvero tantissimo .. anche se a dire il vero sono davvero poche le cose che non amo alla follia … se penso che da bambina era più quello che non mi piaceva di quello che mangiavo .. ma le cose cambiano, e a volte si diventa più intelligenti .. o almeno spero …

Ingredienti per 2 persone
Per la mousse di cioccolato: 1 tuorlo – 2 cucchiai di succo di arancia e 2 di liquore alla vaniglia – 25 gr. cioccolato fondente – 1/2 foglio di colla di pesce (ammollata per 10 minuti in acqua fredda) – 1 albume – 30 gr. zucchero – sale – un cucchiaio di latte
Per la mousse all’arancia : 1 tuorlo – 2 cucchiai di succo di arancia e 1 di Grand Marnier – 30 gr. zucchero – 1 albume – 1/2 foglio di colla di pesce (ammollata per 10 minuti in acqua fredda) – sale – buccia di arancia grattugiata – un cucchiaio di latte o di succo di arancia
Mandorle tostate e tritate grossolanamente (o a lamelle) e 10 gr. cioccolato fondente fuso per “sporcare” fra uno strato e l’altro + qualche scaglia per decorazione finale

Procedimento
Per le mousse al cioccolato : montate il tuorlo con lo zucchero. Quindi versatevi il succo e il liquore. Mettete il composto a bagnomaria e montatelo come uno zabaglione. Quindi togliete dal fuoco ed unitevi il cioccolato sciolto a bagnomaria o al microonde e la colla di pesce, scolata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte caldo. Mescolate per scioglierla completamente. Fate raffreddare il composto mescolando ogni tanto per evitare la formazione della pellicola superficiale. Quindi incorporare l’albume montato con un pizzico di sale, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate la crema in due coppe e mettete in frigorifero a rassodare. Quindi cospargete con qualche mandorla tritata e “stracciate” con un pò di cioccolato fuso. Rimettete in frigorifero.
Per le mousse all’arancia : montate il tuorlo con lo zucchero. Quindi versatevi il succo di arancia e il liquore. Mettete il composto a bagnomaria e montatelo come uno zabaglione (ancora ….). Quindi togliete dal fuoco ed unitevi la colla di pesce, scolata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte (o di succo). Mescolate per scioglierla completamente. Fate raffreddare il composto mescolando ogni tanto per evitare la formazione della pellicola superficiale. Profumate con la buccia di arancia. Quindi incorporare l’albume montato con un pizzico di sale, mescolando sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Versare questa crema su quella al cioccolato e mettete di nuovo in frigorifero.
Prima di servire, decorate con le mandorle e un pò di cioccolato grattugiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *