Appetizer di radicchio con Fossa, noci, uvetta e miele


Che belle le ricette, quando il titolo combacia con gli ingredienti, e allora sei sicuro di avere tutto per poterlo fare !!!!
Anche questo appetizer nasce dalla necessità di preparare qualcosa di veloce in casa per un aperitivo (non programmato) e quindi .. si fa con quello che c’è !!
Devo dirvi la verità : è meglio di molte altre cose studiate, rimuginate, costruite e pensate.
E mi piace così tanto che l’ho rifatto una volta, poi due, poi tre … e se consideriamo che a me piace abbastanza cambiare, è un buon segno !!!!
Il radicchio in forno si secca e diventa croccante, il sapore del formaggio di Fossa è addolcito dalla dolcezza del miele e dell’uvetta. E le noci danno qualcosa da sgranocchiare ….

Lo definirei : da provare !!!!!

Ingredienti : foglie di radicchio di Verona – pezzetti di formaggio di Fossa – uvetta ammollata in acqua tiepida, scolata e strizzata – noci spezzettate – miele di acacia – sale – pepe nero

Procedimento
Ricavate le foglie di radicchio, che vi serviranno da contenitore. Lavatele e asciugatele. Salatele e pepatele leggermente internamente. Mettete dentro ognuna un pezzetto di formaggio diviso in 2-3 parti, qualche pezzetto di noce spezzettata, due o tre grani di uvetta e distribuite un filo di miele. Mettete in forno a 180° per 5-8 minuti. Poi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.