Mousse di cioccolato con crema all’Amaretto

In casa ormai qualcuno ci ha preso gusto e non vuole più torte, ma dolci e soffici dessert in cui sono le creme a conquistare. Ed in effetti quel Qualcuno non ha tutti i torti. … e se contengono il cioccolato, allora sono veri dolci golosi, almeno così dice ….
Tutta questa serie di dessert monotematici riflette proprio i gusti che ci sono in famiglia… un pò alcolici ed un pò cioccolatosi … ed i non amanti del cioccolato dovranno portare pazienza (… sempre che ce ne siano … ).
Prima o poi la serie e l’ispirazione finisce … anche se per Natale ho già scelto un nuovo libro di ricette dolci e di cioccolato (oltre ad altri innumerevoli libri .. ). E quindi .. dovrò proprio sperimentare ….
Ingredienti per 2 persone :
Per la mousse di cioccolato : 1 uovo (tuorlo e albume separati) – 25 gr. zucchero semolato – 40 gr. cioccolato fondente – 70 gr. panna – 1/2 foglio di gelatina ammollata per 10 minuti in acqua fredda – un pizzico di sale – 1 cucchiaio di liquore alla vaniglia
Per la crema inglese all’Amaretto : 1 tuorlo – 25 gr. zucchero semolato – 100 gr. latte – vaniglia facoltativa – 2 o 3 cucchiai di Amaretto – un pizzico di sale – 30 gr. panna montata
Scaglie di cioccolato fondente e cacao amaro
Procedimento
Per l’inglese all’amaretto : portate a bollore il latte, se volete con un pezzetto di bacca di vaniglia tagliato a metà e raschiato. Togliete dal fuoco. A parte montate il tuorlo con lo zucchero ed un pizzico di sale; quindi versate gradatamente il latte. Filtrate e mettete sul fuoco e cuocete sino al punto della rosa (praticamente si sono raggiunti gli 85° circa e la crema si è addensata). Togliete dal fuoco ed aggiungete l’amaretto. Fate raffreddare il composto, mescolando ogni tanto per non far fare la pellicola superficiale (per velocizzare l’operazione mettete la ciotola in un contenitore più grande con dentro acqua fredda e mescolate). Quindi unitevi la panna montata, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Versate una parte della crema e mettete in frigorifero. Conservate in una ciotola in frigorifero quella restante.
Per la mousse al cioccolato : fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato. Fatelo poi intiepidire, Montate il tuorlo con lo zucchero ed un pizzico di sale. Quindi aggiungete il cioccolato fuso. Fate sciogliere la colla di pesce strizzata nel liquore scaldato. Unite anch’essa alla crema di cioccolato. Fate raffreddare il composto mescolando spesso. Quindi unite prima la panna montata ed infine l’albume, anch’esso montato a neve. Mettete un pò di scaglie di cioccolato fondente sulla crema all’amaretto. Sopra versate la mousse di cioccolato e quindi ancora un pò di scaglie. Rimettete in frigorifero a consolidare. Rifinite infine con la crema all’amaretto.
Decorate con scaglie di cioccolato fondente, o cacao amaro o una granella di mandorle caramellate … e poi servite !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.