Panna cotta al cacao, rhum e caffè

Io sono una persona un pò pigra, a volte anche nel comprare utensili e gadget di cucina.
Per motivi di spazio .. o perchè ormai sono ricca di arnesi che ho usato una sola volta nella mia vita e poi chi li visti più … questa ricetta nasce un pò dalla mia proverbiale pigrizia.
Si .. perchè qui a Mantova c’è un budino che è uno dei miei preferiti : il budino belga.
E’ un budino avvolto da del docissimo caramello, ed aromatizzato con cacao, rhum e caffè .. ma siccome lo stampo ideale per questa preparazione è ancora latente, e a volte il tempo di fare le cose proprio per bene manca, io ripiego spesso su questa panna cotta, classica, semplice, ma per me tanto buona.
E poi mi ricorda la mia infanzia, quando da bambina andavo al bar con i miei genitori, e loro mi prendevano questo budino, ed io sorridevo ….

Ingredienti per 4 persone
: 250 ml. panna fresca – 250 ml. latte – 80 gr. zucchero semolato – 40 gr. cacao amaro in polvere – 4 fogli colla di pesce – 1 stecca vaniglia – 2 cucchiai rum – 1 cucchiaio caffè – 90 gr. zucchero semolato per il caramello

Procedimento

Preparate il caramello : in un pentolino versate lo zucchero con 2 cucchiai di acqua. Fatelo sciogliere senza mai mescolare, sino ad ottenere un caramello. Una volta dorato, versatelo in uno stampo (o più stampini individuali) precedentemente bagnati con acqua fredda.
Ammollate i fogli di gelatina per 10 minuti in una terrina con acqua fredda. Portate lentamente ad ebollizione il latte con la panna, lo zucchero, la stecca di vaniglia aperta e raschiata ed il cacao setacciato e disciolto. Una volta raggiunto il bollore, togliete dal fuoco ed unite la gelatina, scolata e strizzata. Mescolate con un cucchiaio per scioglierla completamente. Profumate con caffè e rhum. Filtrate il composto al colino e versatelo nello stampo. Fate raffreddare a temperatura ambiente, prima di riporre in frigorifero a rassodare (2 o 3 ore).
Ovviamente si può preparare con tutta panna fresca …. vedete voi ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.