Crema di castagne con spicchi di Parmigiano

Oggi è San Martino, quindi giornata di caldarroste e vino novello … ma figuriamoci se io prepraro qualcosa di canonico ….
A dire il vero la crema di castagne non è propriamente una preparazione originalissima, ma l’abbinamento a formaggio e salumi la rende un pò più moderna ed accattivante (anche se a me piace mangiarla anche da sola, con il cucchiaino).
E così vi posto questa idea, il cui abbinamento l’ho letto su Sale & Pepe di qualche Novembre, ma la crema di marroni (che ho fatto non troppo dolce) è data da osservazioni in rete e “in dispensa”… ed un pò di sano occhio e naso, che in cucina non guasta mai !!!
Per una preparazione della crema di marroni un pò più seria e conservabile della mia, date un’occhiata anche da Dada !!!

Ingredienti per le castagne: 15 castagne, 1 foglia alloro per cuocere le castagne, 1 pezzetto di bacca di vaniglia tagliata a metà, sale, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di rhum, un pizzico di zenzero in polvere
Per il servizio : foglie di alloro, spicchi di parmigiano, fette di lardo o Culatello di Zibello

Procedimento
Praticate un taglio sulle castagne e lessatele per 10 minuti in acqua bollente salata con una foglia di alloro. Scolatele, mettetele dentro un canovaccio per mantenerle tiepide, sbucciatele e spellatele. Quindi rimettetele in una pentola con lo zucchero, il pezzetto di bacca di vaniglia tagliata a metà, un pizzico di zenzero ed un cucchiaio di rhum; bagnate con un mestolino di acqua. Coprite con coperchio e portate dolcemente a bollore. Cuocete sino a quando saranno disfatte (schiacciandole mentre cuociono, per abbreviare i tempi – io ho usato il batticarne … che strumenti di altissima professionalità ..). ci vorrà almeno mezz’ora. Se occorre, aggiungete altra acqua (che comunque alla fine dovrà evaporare).
Al termine, eliminate gli aromi, frullate con il mixer e fate raffreddare la crema.Disponete le foglie di alloro su un piatto. Mettete su ogni foglia un cucchiaio di crema di castagne e rifinite con spicchietti di formaggio o fettine di lardo o di Culatello di Zibello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.