Coppa meringata


Due giorni fa vi ho reso partecipi del mio ultimo esperimento
riuscito con una sorta di meringhe al cacao. E visto che ormai in casa le produco a rotazione, le ho usate anche per questa coppa, molto veloce da fare, che vi salva da degli ospiti inaspettati, anche se non avete preparato nulla : è immediata da fare e gli ingredienti con cui è fatta in casa non mancano davvero mai (almeno da me) !!!

… ed ora che mi vengono anche questi biscotti-meringa, devo solo imparare a fare le foto dritte …. (sono io che sono storta, lo è il tavolo .. o tutta la casa ???) …

Ingredienti per 2 persone :
meringhe con gocce di cioccolato (vedi ricetta qui)
Per la crema : 2 tuorli – 2 cucchiai zucchero semolato – 15 gr. cioccolato fondente – 100 gr. ricotta vaccina – un pizzico di sale – 1 cucchiaio di rhum – 1 albume

Procedimento
Per la crema : montate i tuorli sino a quando saranno gonfi e spumosi. Aggiungete lo zucchero e continuate a montare; unite anche un pizzico di sale. Setacciate la ricotta ed unitevi il cioccolato fondente fuso a bagnomaria o al microonde. Quindi amalgamate al composto di uova. Unite anche il rhum. Montate a neve gli albumi ed amalgamateli al composto, mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare. Potete conservare la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Versate cucchiaiate di crema in bicchieroni, alternandoli alle meringhe sbriciolate con le mani. Io credo di averne usate 5 .. ma vi consiglio di andare ad occhio, anche perchè dipende dalla grandezza).

Buon dolce a tutti !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.