Uva, noci e gorgonzola

Questo è per me l’aperitivo settembrino per eccellenza : l’uva è di stagione (così non mi vengono i sensi di colpa), le noci sono quelle secche ed il gorgonzola .. per quello c’è sempre spazio nel mio frigorifero.
L’idea non è tutta farina del mio sacco e bisogna rendere merito ai giornali che mi piace sempre leggere, anche se vecchi . Mi piace sfogliare vecchie riviste. Notare come sono cambiati i modi e le mode in cucina. E quanto si modificano in fretta anche le mie abitudini. E poi ci sono sempre idee che mi sono sfuggite. Per le quali non ho avuto tempo, voglia od occasioni. E cose che prima magari non mi entusiasmavano, poi improvvisamente mi illuminano e mi sembrano geniali. E allora mi chiedo come mai non le avevo notate prima.
Ed ovviamente questa viene da Sale & Pepe (anche se l’ho leggermente modificata, come sono solita fare).

Gli ingredienti sono pochi : uva, noci, gorgonzola cremoso e, se volete, mascarpone.
Il procedimento si esaurisce in poche righe : basta amalgamare bene i due formaggi (anche se io ho preferito usare solo gorgonzola). Tagliate l’uva a metà, non completando totalmente il taglio (insomma .. lasciatela leggermente attaccata all’altra estremità). Farcitela con un pezzettino di formaggio (o con la crema che avrete diligentemente preparato) e rotolate (o intingete .. dipende dalle tecniche) l’acino così ricomposto in un miscuglio di noci triturate grossolanamente. Riponete in frigorifero per mezz’ora ed è pronto per essere mangiato. E con mia grande gioia, con le mani !!!
Insomma … ricettina stupida (se così si può chiamare), ma troppo buona !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.