Fichi dolci marinati e ricoperti di cioccolato

E’ molto strano .. ho iniziato a mangiare fichi all’età di 23 anni. Prima dicevo che non mi piacevano. E poi chissà cosa è successo .. li ho cucinati avvolti nel Prosciutto Crudo, spadellati con un filo d’olio e sfumati con aceto balsamico e me ne sono letteralmente innamorata !!!
Da allora .. fichi in tutte le salse, dolci e salate.
Questa è l’ultima preparazione dolce che ho realizzato, molto veloce ma molto gustosa.
Dopo aver usato per ore il forno .. figuriamoci se avevo voglia di fare preparazioni elaborate, e poi ha il vantaggio di poter essere preparata un giorno per l’altro e sfrutta il concetto della marinatura a caldo, che cuoce delicatamente. E poi via .. si può fare ciò che si desidera !!!
Ingredienti : 5 fichi – 35 gr. zucchero – 1/4 bicchiere acqua – 1/4 bicchiere rum – 1 pezzetto di stecca ni cannella – 1 pezzetto di bacca di vaniglia – 1 anice stellato – 1 chiodo di garofano – 1 bacca di cardamomo – cioccolato fondente – lamelle di mandorle tostate
Procedimento
Bagnate un pentolino di acqua, versatevi lo zucchero con un cucchiaio di acqua e fatelo caramellare. Quindi sfumate con la miscela composta da metà acqua e metà rum. Fate ridisciogliere il caramello, unendo tutte le spezie. Quando avrete un composto omogeno (ed il caramello si sarà di nuovo sciolto), versatelo bollente in una ciotola con i fichi lavati, asciugati e tagliati a metà. Fate riposare a temperatura ambiente fino a raffreddamento.
Consiglio un riposo di 12 ore, ancora meglio se li preparate un giorno per l’altro.
Per quelli marinati, basta scolarli dalla marinata e sono pronti per essere serviti.
Per quelli ricoperti di cioccolato : scolateli dalla marinata e tamponateli leggermente.
Sciogliete il cioccolato tagliato a pezzi nel forno a microonde (o a bagnomaria) e spennellatelo abbondantemente sulla parte tagliata dei fichi.
Decorate con le lamelle di mandorle tostate e mettete in frigorifero a solidificare.
Pronti per essere divorati !!!

0 commenti su “Fichi dolci marinati e ricoperti di cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.