Procedimento
In una tazza, sciogliete la maizena in 2 cucchiai di latte; versate il latte rimanente in un pentolino e portatelo lentamente ad ebollizione.
Toglietelo dal fuoco ed unitevi il composto di maizena, amalgamando molto bene e mescolando per evitare grumi sgradevoli.
Rimettete sul fuoco ed aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Portate di nuovo ad ebollizione continuando a mescolare per farlo sciogliere. Dal momento dell’ebollizione calcolate un paio di minuti (sempre continuando a mescolare) quindi togliete dal fuoco ed unite anche lo zucchero.
Versate il composto nello stampo che preferite (io ho optato per stampini individuali), lasciate raffreddare e quindi riponete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
A questo punto ci ho messo del mio : due palline di gelato e crema inglese.
Ingredienti per la crema inglese (dose per 8 persone) : 500 ml. latte – 4 tuorli d’uovo – 120 gr. zucchero – 1 baccello di vaniglia
Procedimento
Montate con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero. A parte portate lentamente a bollore il latte con la bacca di vaniglia aperta. Toglietelo dal fuoco. Versatelo ancora caldo gradatamente (e mescolando) sulle uova, facendo attenzione a non cuocerle. Rimettete sul fuoco la salsa e fatela addensare dolcemente senza far prendere mai il bollore (per non farla impazzire). Se avete un termometro, dovete arrivare alla temperatura di 85°C. Quindi versatela al colino in una ciotola e fatela raffreddare immersa in una ciotola più capiente piena di acqua fredda, in modo da raffreddarla più velocemente. Continuate a mescolare sino a quando è fredda, per non far fare la pellicola. Una volta fredda è pronta per essere usata. Se non la usate subito, potete conservarla in frigorifero.