Biscotti al Parmigiano .. e vi saluto per le ferie !!!


Con questa ricettina veloce e sfiziosa vi saluto, ma solo per una decina di giorni. Infatti è arrivato anche per me il tempo delle ferie. Un momento per ricaricarmi, svuotare la mente e provare nuovi sapori. Scoprire qualche nuova cantina e proporvi qualcosa di brillante quando torno !!
Le ultime due settimane infatti sono state un pò durette … fra impegni e pensieri sono arrivata quasi a svuotamento mentale. E non sia mai che vi voglia annoiare !!! Vi avrei sulla coscenza .. lì .. addormentati sulla testiera, con i tasti stampati sulla faccia e l’ultima schermata che avete letto fissata indelebilmente negli occhi.
Intanto vi regalo questi biscottini salati al Parmigiano con farina di mandorle, molto simili a dei biscottini che ho letto su Sale & Pepe. E brindo con voi, augurandovi intanto un buon ferragosto e …. Prosit !!!!

Ingredienti (per un pò di biscotti … ma mica tanti … ma d’altronde siamo in 2 in casa) : 100 gr. farina bianca – 35 gr. farina di mandorle – 1/2 uovo – 60 gr. burro morbido – 15 gr. Parmigiano Reggiano grattugiato – 3/4 cucchiaino di pepe nero – 2 pizzichi di sale – semi di papavero e sale nero delle Hawaii per rifinire
Procedimento: Montate il burro con le fruste elettriche. Unitevi l’uovo, il sale, la farina bianca setacciata, la farina di mandorle, il formaggio ed il pepe nero. Fate un rotolo avvolgendolo con stagnola e mettetelo in frigorifero per una notte. Il giorno seguente, scaldate il forno a 180°. Srotolate l’impasto, tagliatelo a fettine e ponetele su una teglia ricoperta con carta da forno.
Ho provato a cospargene metà con semi di papavero e metà con il sale nero.
Cuocete in forno per 12-15 minuti (io ho fatto 14 .. ma lo sapete che dipende sempre dal forno …).
Toglietele dal forno e fatele raffreddare su una gratella.

Forse io ho preferito quelle con il sale nero, perchè le regolava in modo corretto di sale.

La prossima volta provo a mettere nell’impasto anche dei capperi dissalati. Vi assicuro che ci stanno benissimo come sapore !!!

Che dirvi ….. Un bacio a voi, che mi date tanta soddisfazione e mi fate sempre sorridere !!!! E ci risentiamo il 20 !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.