Mandorle da aperitivo

Se penso all’aperitivo, mi vengono in mente arachidi, anacardi, salatini & co. E se li volessi preparare io ?? Magari ripensando a quelli deliziosi di Alajmo, che mi hanno fatto capire che se sono anche dolci, oltre che salati, sono ancora più buoni !! (l’ispirazione è di Alajmo, la mia realizzazione è modestamente su un’altro pianeta … molto ma molto più piccolo). E comunque qualche idea carina su come farli la potete trovare anche su un Sale e Pepe del periodo natalizio. Ma dal momento che non mi ricordavo di quale anno, e fa troppo caldo per perdersi in ricerche, ho fatto di testa mia !!

Ingredienti (un pò a spanna) : mandorle, miele (non troppo forte – tipo acacia o sulla), mix aromatico (es. : sale, peperoncino di Cayenna macinato, paprika, curry)
Procedimento
Tostate le mandorle (senza pelle) in una padella antiaderente, senza alcun condimento. Fatele un pò colorire. Questa operazione è fondamentale per dare un maggiore aroma alle mandorle (la frutta secca tostata è più profumata e saporita) e per far si che rimangano croccanti. Toglietele dal fuoco.
Sciogliete il miele in un’altra padella antiaderente e fatelo leggermente caramellizzare. Unitevi le mandorle e ripassatele per circa 2 minuti. Scolatele e passatele nel mix aromatico in modo che se ne ricoprano uniformemente. Poi mettetele a raffreddare su un foglio di stagnola tutte separate.
Consiglio : Create il vostro mix di spezie secondo il vostro gusto e variate come vi piace.
Buon Aperitivo !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.