Biscotti di semola alla vaniglia

Stavo cercando dei biscotti che prevedessero l’uso della semola. L’ho sempre usata per fare la pasta, ma mi incuriosiva un suo utilizzo dolce. Quindi .. cerca di quà … guarda di là … ho trovato una ricettina in Lo spazio di Staximo che mi è subito piaciuta. E quindi l’ho fatta .. come sempre un pò a modo mio … è sempre la dispensa a comandare ! Se volete la versione originale, la trovate qui : http://lospaziodistaximo.blogspot.com/2007/06/ghiriba.html


Ecco quello che ho fatto io :

Ingredienti : 200 gr. semola di grano duro – 110 gr. zucchero a velo – 20 gr. burro – 20 gr. olio di semi di arachide – 1 uovo – 1/2 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato – 1 pizzico di sale – buccia di liomone – vanillina – zucchero a velo per spolverare i biscotti
Procedimento
Sciogliete in un pentolino burro e olio assieme. Fateli poi intiepidire. Montante l’uovo con lo zucchero a velo (in casa avevo lo zucchero semolato, quindi l’ho frullato nel frullatore per renderlo più fine). Versate gradatamente anche la miscela di olio e burro tiepida, continuando a montare.
Unite quindi la semola setacciata e mescolata con il lievito, il sale ed una punta di cucchiaino di vanillina. Aggiungete anche un pò di buccia di limone grattugiata per profumare ulteriormente.
Coprite la zuppiera con dentro il composto con pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Versate lu zucchero a velo in un piatto fondo. Prendete un pò di composto, rotolatelo fra le mani in modo da avere delle biglie di composto grandi come noci. Rotolatele nello zucchero, Mettetele su una teglia coperta con carta forno e schiacciatele leggermente. Disponetele un pò distanziate, percè crescono di volume. Cuocete in forno caldo a 180° per 18 minuti circa. Tirateli fuori dal forno e metteteli su una gratella a raffreddare.

A colazione, mi piacciono un sacco !!!!

0 commenti su “Biscotti di semola alla vaniglia

  1. buonissimiii!posso prepararli con 2giorni di anticipo e conservarli in un barattolo x alimenti?è un'ottima idea regalo x natale:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.